L’ultimo edificio progettato da Le Corbusier riapre a Zurigo

Con la mostra “Mon univers”, riapre al pubblico l’edificio colorato che sintetizza l’approccio del maestro, unendo architettura, arte e vita quotidiana.

Il Pavillon Le Corbusier non è soltanto l’ultima opera del maestro dell’architettura moderna, ma anche il suo unico progetto che presenta una struttura di metallo e vetro. Commissionato negli anni Sessanta dalla collezionista Heidi Weber, la struttura è stata restaurata e riconvertita nel nuovo spazio espositivo del Museum für Gestaltung di Zurigo.

Fino al 17 novembre 2019, la mostra "Mon univers" espone una vasta collezione di disegni, modelli, arredi, fotografie, sculture e dipinti che Charles-Édouard Jeanneret ha accumulato nella sua lunga e prolifica carriera di progettista e artista, rappresentando il suo unico universo espressivo.

Pavillon Le Corbusier, 2019, Zurich, © ZHdK

Situato in riva al Lago di Zurigo, Le Corbusier dispone l’edificio obliquamente rispetto alla strada in modo da valorizzarne il volume, richiamando la posizione del Partenone nell’Acropoli di Atene e l’idea di Promenade Architecturale che spesso ricorre nell’opera dell’architetto franco-svizzero.

Basandosi sul sistema di standard del Modulor, Le Corbusier sperimentò le possibilità offerte dalla prefabbricazione disegnando un telaio di metallo con un’unità base di 226cm.

Pavillon Le Corbusier, 2019, Zurich, © ZHdK

Il sistema strutturale regolare si confronta con una massiccia rampa di cemento grezzo al suo esterno e con una scala aperta che si trova al centro della pianta. Anche questi elementi sono ricorrenti nell’opera dell’architetto, secondo cui “una scala separa un piano dall’altro: una rampa li connette”.

I blocchi del padiglione sono coperti da una copertura scultorea formata da due ombrelli di metallo dalle forme complesse, concave e convesse, che con le terrazze generano un piacevole spazio aperto coperto da dove guardare il paesaggio svizzero a 360°.

Titolo mostra:
Mon univers
Date di apertura:
fino al 17 novembre 2019
A cura di:
Arthur Rüegg, Christian Brändle, Silvio Schmed
Luogo:
Pavillon Le Corbusier
Indirizzo:
Höschgasse 8, Zurigo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram