Una casa rurale recupera la ricca tradizione artigianale dell’Estremadura

La casa di vacanza torna a essere la destinazione dei mesi estivi, come negli anni Sessanta, e Airbnb la celebra con la campagna per l’estate 2020. Interamente abitabili: sul tetto, in terrazzo, in piscinaGli spazi, ottimizzati e flessibili, si ispirano alle architetture vernacolari del Mediterraneo e accolgono il paesaggio, l’ospite d’onore. 

Attenzione ai dettagli e valorizzazione delle tecniche artigianali e costruttive tradizionali sono i principi secondo cui Lucas y Hernández-Gil hanno rinnovato una casa a Villalba de Los Barros, un villaggio nel sud dell’Estremadura.

La regione tra Spagna e Portogallo è nota per la sua tradizione gastronomica e per il paesaggio rurale ricco di querce e caratterizzato dalla tipica terra rossa, da cui tipicamente si producono piastrelle e vasellame.

Gli architetti si rivolgono ad artigiani locali per ricreare il pavimento di cotto che era ormai irrecuperabile, innovando la tecnica locale con una disposizione contemporanea e irregolare delle piastrelle. Altri elementi restaurati sono alcune porte storiche riccamente decorate e le volte del soffitto, rifinite con un intonaco di calce che contrasta con quello grezzo delle pareti.

Bastano infine pochi tocchi dal gusto contemporaneo per completare la VB House, un’abitazione elegante ma che conserva ricordi e sensazioni vernacolari.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram