Una casa giapponese semplice e intima è in bilico su un pendio selvaggio

Un elementare tetto a falda e l’uso sapiente del legno per definire gli interni rendono il progetto Kunihiko Matsuba un rifugio accogliente in mezzo alla natura.

Con la Machida House, l’architetto giapponese Kunihiko Matsuba introduce un rifugio essenziale e confortevole in un contesto naturale difficilmente abitabile e caratterizzato da un pendio molto scosceso. Per proteggere l’edificio dall’umidità del suolo, il progettista decide di sollevarlo su un podio di cemento, per cui la casa sembra essere in bilico sul pendio.

La residenza ha una forma molto allungata (4,6x23,6 m) ed esternamente è definita da un iconico tetto a falde di lamiera ondulata. I listoni di legno disposti orizzontalmente ne accentuano la forma e contribuiscono all’inserimento della costruzione artificiale nel suo contesto.

Tutte le camere sono disposte longitudinalmente e distribuite tramite un corridoio che corre lungo tutta la casa, terminando con il suo spazio principale, il salotto. La zona giorno è caratterizzata da una grande vetrata ad angolo che connette il paesaggio selvaggio con la calda materialità degli ambienti interni, dominati dall’uso sapiente del legno, che su pavimenti, soffitti, arredi e serramenti crea trame distinte.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram