Una facciata di mattoni scultorea nasconde la complessità di un edificio residenziale a Londra

44 tipi di blocchi in laterizio diversi sono stati composti dallo studio Bureau de Change Architects per disegnare la facciata, innovando le tecniche costruttive tradizionali.

Situata nel cuore di Londra, Riding House Street ospita una grande varietà di tipologie e stili architettonici diversi: da moderni edifici residenziali costruiti nel secondo dopoguerra alla All Soul Church progettata nel 1824 da John Nash, maestro dello stile pittoresco e neoclassico che progettò il Buckingham Palace.

Elemento che unifica la strada è il mattone, usato come materiale di rivestimento da tutti gli edifici e che si trova anche in alcuni tratti della superficie stradale.

È a partire da questo contesto particolare e stratificato che lo studio Bureau de Change Architects ha sviluppato il progetto The Interlock, un edificio residenziale che dispone al piano terra di ampi spazi commerciali. Lo studio abbandona l’uso del tradizionale mattone londinese e utilizza 44 tipi di blocchi in laterizio, diversi ma impilabili, per modellare in 3D la facciata principale

Bureau de Change Architects, The Interlock, Londra, 2019

“Eravamo interessati a prendere queste proporzioni tradizionali e in qualche modo a sovvertirle – come un puzzle all’apparenza familiare ma con complessità nascosta”, ha detto Katerina Dionysopoulou, co-fondatrice e direttrice di Bureau de Change.

Il fronte regolare nasconde la complessità dello sviluppo dell’edificio in sezione: i piani hanno profondità sempre decrescente, in modo da portare luce ai livelli inferiori tramite una serie di lucernari e pozzi luce.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram