Centro culturale a Dublino si ispira alle tipologie a corte cinesi ed europee

Robin Lee Architecture progetta un edificio aperto e senza tempo, in cui convergono le tradizioni architettoniche orientali e occidentali.

Progettare un edificio in cui convergono valori e tradizioni orientali e occidentali è l’obiettivo che Robin Lee Architecture si è posto nella costruzione del Confucius Institute di Dublino. Il centro culturale ospita attività che promuovono la cultura e la lingua cinese in Irlanda ed è influenzato sia dai tradizionali edifici a corte cinesi (i Siheyuan), sia dai chiostri medioevali.

Cuore dell’edificio è l’atrio centrale, uno spazio rivestito di quercia europea e su cui affacciano tutti gli ambienti distribuiti su tre livelli. Questo è uno luogo d’incontro per la vita di tutti i giorni e adatto allo svolgersi di eventi e spettacoli.

Esternamente il Confucius Institute è formato da volumi impilati e progressivamente più piccoli, in modo da formare degli scaloni e generare ampi spazi terrazzati. Questa scelta compositiva serve inoltre a ridurre l’impatto volumetrico del centro culturale che si confronta con altri edifici del campus dell’University College di Dublino.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram