Una scuola curvilinea in Belgio è plasmata per seguire la crescita dei bambini

La scuola progettata da LOW Architecten si trova al centro di un parco a Tongeren, dove collega strutture rivolte a tutte le fasi dell'infanzia.

“Le cose sembrano migliori quando messe in cerchio,” dicono gli architetti di LOW Architecten, progettisti di una scuola per l’infanzia che serve da raccordo centrale tra vari edifici pubblici esistenti – asili nido, accademia, infrastrutture sportive – in un parco della cittadina belgia.

Anche se concepito come un complesso unico, l’edificio scolastico è formato da due volumi: uno a forma di anello, vero e proprio cuore del campus verde, fornisce un ambiente protetto per i più piccoli; n volume rettangolare su due piani si relaziona con gli edifici esistenti circostanti e contiene le aule della scuola elementare.

Il progetto si estende dal cerchio per collegarsi con l’ambiente e le strutture circostanti, rappresentando la crescita dei bambini fino all'età adulta.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram