14 residenze sociali a Formentera rispettano la tradizione e l’ambiente

Un complesso abitativo a Sant Ferran riprende tecniche costruttive locali per ridurre le emissioni e gli scarti dell’edificio e riutilizza la Posedonia Oceanica per l’isolamento termico.

14 residenze private a Sant Ferran, a Formentera, sono il progetto pilota del programma Life Reusing Posidonia, un’iniziativa che promuove lo sviluppo di metodi costruttivi innovativi che recuperano tecniche e materiali locali.

La ricerca è promossa dall’Istituto per il Social Housing nelle Baleari (IBAVI), in collaborazione con l’Università delle Isole Baleari (UIB) e si pone un obbiettivo molto ambizioso: ridurre del 50% le emissioni di CO2 durante la costruzione, diminuire del 50% la produzione di scarti, tagliare del 75% l’uso di energia per riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni e del 60% il consumo d’acqua.

IBAVI, Life Reusing Posidonia, Sant Ferran, Spagna, 2017
Tutte le aperture sono protette dal caldo da portici, pergolati o tapparelle di legno. Sulle facciate esterne soni appese reti da pesca per facilitare la crescita di piante rampicatnti

Per la realizzazione del primo progetto pilota si è prestata grande attenzione al ciclo di vita di tutte le componenti utilizzati: il progetto diventa una mappa delle risorse e dei flussi materiali dell’area. L’utilizzo di tecniche e materiali tradizionali non segue quindi ragioni formali ma è un modo lavorare in economia, aggiornando soluzioni tradizionali in chiave contemporanea.

Il complesso di abitazioni è formato da due blocchi separati di sei e otto appartamenti, ognuno con accesso da strada e uno spazio aperto privato a disposizione. Le case dispongono di un doppio affaccio che permette la ventilazione trasversale degli ambienti interni. 

IBAVI, Life Reusing Posidonia, Sant Ferran, Spagna, 2017
Gli ambienti interni sono completamente apribili, in modo da favorire la ventilazione trasversale

Tra le varie soluzioni tecnologiche applicare agli edifici per raggiungere gli obbietivi stabiliti c’è il riuso della Posedonia Ocenica, un’alga molto diffusa nel Mediterraneo. La cosiddetta erba di Nettuno è stata essiccata naturalmente e utilizzata per l'isolamento termico dei tetti.

Raccontano i componenti di IBAVI: “We propose a change of paradigm: Instead of investing in a chemical plant located 1.500km away, we invest the same budget to local unskilled labor, which should extend the Neptun grass to dry under the sun and compact it in pallets, achieving 15cm of insulation in roof. Moreover, it turns out that sea salt acts as natural biocide product and is completely environmentally friendly.”

IBAVI, Life Reusing Posidonia, Sant Ferran, Spagna, 2017
La Posedonia Oceanica, presente in grandi quantità nell’isola e nel Mediterraneo, è stata essiccata e riutilizzata per isolare termicamente il tetto degli edifici
Progetto:
Life Reusing Posidonia
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Sant Ferran, Spagna
Architetto:
IBAVI
Team di progetto:
Carles Oliver Barceló, Antonio Martín Procopio, Xim Moyá Costa, Alfonso Reina Ferragut, Maria Antònia Garcías Roig
Superficie:
880 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram