Una casa di pietra che funziona come un muro di recinzione

Una parete esterna di pietra diventa la spina dorsale della casa progettata da H Arquitectes a Girona, che d’estate si apre completamente all’intero e diventa come uno spazio porticato.

Le geometrie irregolari e la materialità di un vecchio muro di cinta in pietra sono d’ispirazione per la casa che H Arquitectes ha costruito a Girona, in Catalogna.

Dovendo abbattere la recinzione esistente per permettere l’allargamento della strada adiacente al lotto, lo studio di Barcellona ha deciso di ricrearlo e rendere il nuovo muro la spina dorsale dell’abitazione, che è distribuita linearmente e su un unico livello.

Arquitectura G, Casa 1413, Girona, Spagna, 2017
Le stanze disposte longitudinalmente si aprono con grandi vetrate verso l'interno del lotto

Le camere in successione si aprono completamente verso l’interno del lotto, in modo da trasformare la casa in un lungo spazio porticato durante le stagioni calde.

Lo spessore del muro di pietra varia a seconda degli ambienti interni, allargandosi in alcuni casi per ospitare librerie o interi spazi di servizio.

Arquitectura G, Casa 1413, Girona, Spagna, 2017
Nelle pareti interne sono stati lasciati i segni delle casseforme

Il progetto segue le logiche costruttive originali, ma si adatta a esigenze contemporanee. Gli architetti hanno riutilizzato le pietre della vecchia recinzione e preso gli inerti dal terreno, tenendoli insieme con calce e cemento. Alla malta tradizionale sono state infine aggiunte particelle isolanti.

Verso la strada del muro è stato infine scheggiato leggermente, per mostrare le pietre e la sua composizione all’esterno, mentre all’interno presenta i segni dei casseri.

Progetto:
Casa 1413
Luogo:
Girona
Architetto:
Arquitectura G
Team di progetto:
David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó (architetti), Montse Fornés, Maya Torres (collaboratori)
Superficie:
330 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram