Pannelli di cemento regolari nascondono gli interni di una casa a Fukushima

La casa progettata da Life Style Koubou è formata da anelli impilati e traslati tra loro. Le facciate mute nascondono spazi aperti e luminosi.

Per questa residenza a Fukushima, lo studio giapponese Life Style Koubou riesce sapientemente a far coesistere necessità conflittuali: dialogare con il contesto urbano denso e caotico, senza rinunciare all’intimità domestica e a spazi ampi e ariosi.

Gli architetti progettano un edificio formato da sei anelli impilati e leggermente traslati tra loro. Esternamente la casa non presenta aperture, ed è rivestita da pannelli di cemento dal ritmo regolare.

Per ottenere spazi interni aperti e liberi è stata pensata una struttura ibrida di acciaio e legno. Nascosti dall’involucro di cemento, gli spazi aperti privati della residenza possono unirsi alla zona giorno grazie ad ampie vetrate scorrevoli.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram