MVRDV pensa a grattacieli rivestiti di schermi come a una “Times Square” di Taipei

Insegne digitali ricopriranno le sezioni sovrapposte delle Taipei Twin Towers di Taipei progettate dallo studio MVRDV, in sostituzione della precedente idea di Maki and Associates.

Le Twin Towers di Taipei dello studio MVRDV saranno costruite al di sopra della Stazione Centrale di Taipei, inserendosi in un nodo fondamentale del trasporto pubblico per creare un nuovo centro di negozi, tempo libero e turismo.

Vincitore di un concorso per il progetto di una coppia di grattacieli nello stesso sito era stato in origine lo studio Maki and Associates. Al momento non è chiaro quando si sia verificata la svolta del progetto.

Nella nuova idea di MVDRV le sezioni sovrapposte e sfalsate saranno avvolte da schermi che, nell’intenzione dello studio olandese – guidato dal direttore ospite di Domus Winy Maas – daranno all’area un livello di vivacità simile a quello delle brillanti luci di Times Square a New York.

Mentre i piani superiori delle due torri saranno costituiti da contenitori sovrapposti, le basi saranno formate da sezioni più piccole, progettate per offrire superfici frammentate destinate a schermi più dinamici.

Gli spazi aperti intorno alle torri (dell’altezza rispettivamente di 337 e 280 metri) sostituiscono il parco preesistente con servizi come un centro di informazione turistica e spazi per manifestazioni ed eventi culturali, nell’intento di rivitalizzare il principale punto d’ingresso in città, che Maas definisce un “anti-climax”.

Scale mobili a vista collegano i giardini pensili di ciascun livello che costituisce la base del complesso e fanno da collegamento visibile con un alto passaggio sopraelevato che corre parallelo alla strada preesistente. Nonostante il nome di “Seoul High Line” con cui lo studio l’ha battezzata, questo passaggio sopraelevato non mostra segni di verde, riservato allo spiazzo sottostante.

Lo studio attualmente ha al suo attivo varie proposte di facciata animata, tra cui quella di un palazzo per uffici in Germania dotato di un rivestimento interattivo a specchio.

Non è nota la data prevista per il completamento del progetto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram