Inno alla luce: La Marseillaise da Ateliers Jean Nouvel

la nuova torre per uffici La Marseillaise è il secondo atto del progetto di rinnovamento urbano promosso da Constructa ai Quais d’Arenc nel quadro del piano di rigenerazione della metropoli francese di Euroméditerranée.

La facciata di un edificio è una pelle che non solo lo protegge dal vento e dall’acqua, non solo l’ombreggia, ma lo personalizza anche e lo fa comunicare con l’intorno.

A Marsiglia Jean Nouvel produce una fiamma drammatica, ironica, sarcastica, un’esplosione di luce, sole e calore sulla riva del mare.

La pelle dell’edificio è fatta dalle ringhiere del- le balconate e da montanti verticali sovrapposti al piano delle balaustre che aumentano la tridimensionalità e la profondità dell’impianto di facciata.

Il bello è che questa pelle ombreggiante e caratterizzante non penalizza la vista dall’interno verso l’esterno: è proprio una filigrana delicata e sensibile.

Jean Nouvel riesce a essere pur sempre ribelle, provocatore e diverso, nonostante l’impianto estremamente rigoroso e convenzionale dell’edificio. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram