Il webinar sulla filiera del legno con Formafantasma e Domus

FOAGE – Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova ospiterà oggi dalle 17.30 alle 19:30 un webinar gratuito sull’ecologia e la sostenibilità del legno insieme al duo di design, moderato da Domus.

A partire dai temi di “Cambio”, la mostra-indagine sui cicli produttivi del legno commissionata dalla Serpentine Gallery a Formafantasma, la Fondazione del’Ordine degli Architetti di Genova (FOAGE) propone un webinar da 2 crediti formativi, in collaborazione con Domus, rivolto agli architetti e a tutti coloro che vogliano approfondire le criticità legate a questo materiale. Il webinar si terrà oggi, giovedì 10 dicembre dalle 17:30 alle 19:30, e ci si potrà iscrivere sul portale Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi può partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Cambio, dal latino cambium, scambio o cambiamento, è un’indagine che parte dallo studio della filiera del legno, interrogandosi sulle responsabilità ecologiche e politiche del design. Cambio è anche il nome della membrana cellulare che riveste il fusto dell'albero e produce legno e corteccia. Partire dalla materia viva per arrivare a comprendere il quadro generale della sfida globale che coniuga governance forestale, sistemi di produzione e politiche di consumo, è il compito di questa indagine. Durante il webinar Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma racconteranno alcune esperienze dello studio in cui hanno messo in pratica un approccio al design consapevole, critico e attento al contesto ambientale e alla tradizione locale che va oltre l’oggetto finito. Una ricerca condotta con coerenza negli anni dalla quale emerge un’idea di ecologia intesa nei suoi termini culturali di confronto continuo tra l’uomo e il suo habitat. 

  • Cambio
  • Formafantasma
  • Marianna Guernieri, Domus
  • FOAGE - Fondazone Ordine degli Architetti di Genova
  • giovedì 10 dicembre 2020, dalle 17:30 alle 19:30
  • 2
  • Formagenova.it
  • GoToWebinar