India. Un antico edificio diventa il nuovo negozio di Forest Essentials a Jodhpur

Il restauro dell’edificio è parte di un progetto più ampio affidato allo studio Architecture Discipline, commissionato dalla Famiglia Reale di Jodhpur e da Motherland Joint Ventures.

Architecture Discipline, Forest Essentials, Jodhpur 2019. ph. Jeetin Sharma

Realizzato da Architecture Discipline, uno studio di architettura multidisciplinare con sede a Nuova Delhi, India, il progetto JDH Urban Regeneration, commissionato dalla famiglia reale di Jodhpur e da Motherland Joint Ventures, mira a riportare la vecchia città murata di Jodhpur al suo antico splendore, dando nuova vita ai suoi punti di riferimento e ai suoi mezzi di sostentamento. L’obiettivo del progetto era quello di identificare gli elementi patologici chiave e utilizzarli come catalizzatori per il processo di rigenerazione. Il primo progetto di questa iniziativa è stato il restauro di un pozzo a gradini che risale al IX secolo, in seguito al quale sono stati identificati altri punti chiave che sono stati restaurati, riabilitati e assegnati alle funzioni di rappresentazione dell’India contemporanea. Avanzando verso la piazza del pozzo nella città vecchia di Jodhpur ci si imbatte nell’edificio, in origine un piccolo e congestionato spazio di residenza, che è stato trasformato in negozio di Forest Essentials, una catena di cosmetici ayurvedici.

Con l’intento di non danneggiare la massa esistente, le tradizionali aperture ad arco sono state strategicamente ridimensionate, e supportate dall’introduzione di una nuova apertura per dare un senso di equilibrio e proporzione all’elevazione. La facciata nord è coperta in acciaio COR-TEN, che richiama il colore e la struttura della pietra arenaria rossa della regione. Il metallo è stato scelto per la sua capacità di cambiare aspetto nel tempo, permettendo all’edificio di rispondere alle mutevoli condizioni climatiche e ambientali. Un rampicante brasiliano che si innalza sulla facciata aggiunge un contrasto con la copertura di metallo.

Architecture Discipline, restauro del pozzo a gradini nell'ambito di JDH Urban Regeneration project
Architecture Discipline, restauro del pozzo a gradini nell'ambito del JDH Urban Regeneration project. ph. Nikhil Shah

Gli interni si ispirano all’art déco, esagerando gli schemi di colore e le proporzioni. Per le pareti è stato scelto un colore verde pastello che fa parte del catalogo del marchio, con i dettagli degli arredi in ottone dorato, velluto e pelle scamosciata che richiamano sia l’art déco sia le tradizionali finiture interne di Jodhpur. Al centro del negozio campeggia un modellino in legno dell’area del progetto complessivo di restauro del centro storico.

Il pavimento, realizzato in linoleum tagliato a mano e lucidato a cera, è un adattamento di un vecchio modello di pavimento ispirato al mosaico con l’introduzione di accenti in ottone che dividono il pavimento in moduli. La scenografica scala a chiocciola dorata invita a salire al piano superiore del punto vendita. Anche i binari tecnici su misura in ottone, hanno un’estetica retrò e vintage. Il marchio e la segnaletica sulle vetrine sono stati realizzati a partire dalle antiche tecniche di pittura vernacolare in oro della città murata di Jodhpur. Lo spazio commerciale è il risultato di un adattamento dell’art déco e di un’analisi critica di elementi regionali opulenti, che dicono del ricco patrimonio edilizio di Jodhpur.

Progetto:
Forest essentials
Luogo:
Jodhpur, India
Programma:
negozio
Architetto:
Architecture Discipline
Architetti responsabili:
Akshat Bhatt, Paritosh Singh
Cliente:
Mountain Valley Springs India Pvt. Ltd.
Area:
69,76 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram