Il Corten di Effekt e la passerella in legno a spirale sopra le fronde degli alberi

Un'esperienza immersiva nella natura dove le passerelle, che si snodano all'interno della foresta, conducono all'iconica torre di osservazione di Camp Adventure. Il progetto dello studio Effekt, è diventato finalmente realtà.

Quarantacinque i metri di altezza della torre, 650 quelli della rampa interna che sale a spirale; e, a completamento dell'esperienza naturalistica, ben 900 metri di passerelle sopraelevate che corrono a  zig zag tra gli alberi. Questi i numeri della spettacolare opera architettonica progettata dallo studio Effekt Architects che sorge nel cuore della storica foresta di Gisselfeld Klosters. vicino al paese di Haslev. a un'ora a sud di Copenhagen.

Un'esperienza che parte dall'ingresso di Camp Adventure dove le passerelle sospese permettono ai visitatori di passeggiare nella natura osservandola da un punto di vista del tutto insolito.  

Foto Giuseppe Liverino

L'idea infatti alla base del percorso, che conduce poi alla torre, è quella di rendere la foresta accessibile a tutti senza interrompere l'ambiente naturale: un bosco glaciale caratterizzato da colline, ruscelli, laghi, paludi e prati dove trovano il loro habitat naturale numerose specie di animali. “È la natura che offre la vera esperienza. Noi l'abbiamo resa solo più accessibile, ideando nuove e inedite prospettive”, afferma Tue Foged, partner di Effekt Architects. 

Al termine del percorso si apre davanti agli occhi la torre che sembra fondersi con la natura che la circonda. La sua forma è caratterizzata da un profilo curvilineo con la base larga che si assottiglia nel punto centrale per poi aprirsi di nuovo sulla sommità: da qui si può godere di una vista a 360 gradi sulla foresta e, nelle giornate limpide, è possibile arrivare a vedere fino a 50 chilometri di distanza. La rampa a spirale che la percorre, si divide in due parti, una inferiore e una superiore: quella inferiore consente di entrare in contatto con la parte più giovane della foresta. Mano a mano che si sale, si possono invece osservare da vicino le piante più adulte. E tutto il percorso, a partire dall'ingresso fino alla piattaforma superiore della torre, è privo di qualsiasi barriera architettonica, in modo che tutti possano accedere a questa incredibile esperienza immersiva.

L’architettura, curata dallo studio danese, s’integra poi in maniera armonica con il paesaggio: tutti i materiali della Treetop Experience, il legno (di recupero) e l'acciaio Corten, si fondono con i colori della foresta riducendo al minimo l’impatto visivo della struttura. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram