Una pelle di policarbonato avvolge un asilo in Repubblica Ceca

L'edificio scolastico progettato da Petr Stolín Architekt è formato da due blocchi dalla forma allungata, unificati da un rivestimento traslucido.

Petr Stolín Architekt, Asilo Nová Ruda, Liberec, 2018

Due blocchi dalla forma allungata sono unificati da una pelle di traslucida che crea una passeggiata esterna attorno ad essi.

L’asilo progettato da Petr Stolín Architekt a Liberec, in Repubblica Ceca, si trova in un contesto suburbano, con costruzioni frastagliate ed eterogenee. È formato una struttura di mattoni ed è rivestito da una facciata in policarbonato, montata su una griglia di legno. 

La seconda pelle esterna, sempre di policarbonato, è sorretta invece da una struttura di metallo e ricopre i due blocchi, offrendo privacy senza sembrare una recinzione e dover rinunciare a spazi aperti e luminosi.

All’interno I bambini possono circolare e scoprire liberamente la struttura, le cui classi non sono compartimentate in modo tradizionale. I volumi dalla forma molto allungata ospitano diversi spazi per il gioco, il riposo e l’apprendimento, che sono fluidi e definiti dall’altezza dei livelli e cambi di livello.

Petr Stolín Architekt, Asilo Nová Ruda, Liberec, 2018
La pelle interna di policarbonato lascia intravedere la griglia di legno di sostegno

La corte centrale serve come spazio pubblico protetto, attrezzato per il gioco all’area aperta e connessa. Aule e spazi esterni sono collegati grazie alle ampie aperture quadrate e alla continuità dei materiali che all’interno sono caldi e chiari per contribuire ad avere ambienti luminosi e accoglienti.

“Vogliamo che i bambini imparino e percepiscano l'architettura attraverso varie configurazioni speciali che abbiamo cercato di realizzare nell'intera composizione. Questi sono in grado di scoprire gradualmente l’intero edificio e di muoversi liberamente una volta entrati nella struttura,” dicono gli architetti.

Petr Stolín Architekt, Asilo Nová Ruda, Liberec, 2018
Vista degli interni dell’asilo, caratterizzati da spazi luminosi e interconnessi
Progetto:
Asilo Nová Ruda
Luogo:
Liberec, Repubblica Ceca
Architettura:
Petr Stolín Architekt
Superficie:
915 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram