Asilo a Copenhagen

Gli architetti danesi COBE hanno completato un asilo nido a Copenhagen con angoli curvi, lussureggianti giardini pensili e una speciale facciata in mattoni che conferisce all’edificio un aspetto caldo e moderno e allo stesso tempo riflette il contesto storico che lo circonda.

COBE, Forfatterhuset Kindergarten, Copenhagen, Denmark. Photo Rasmus Hjortshøj
Cinque edifici rivestiti in mattoni, tetti verdi e giardini pensili creano il quadro per la nuova scuola materna di Copenhagen.
Con questo progetto, COBE ha voluto creare un luogo che offrisse il miglior ambiente possibile in cui crescere e che promuove l’apprendimento e la creatività dei bambini. Situato in una zona storica di Copenhagen, consiste principalmente di nursery per i più piccoli e spazi gioco per i bambini più grandi, e garantisce la coerenza tra l’area storica e la nuova costruzione.
COBE, Forfatterhuset Kindergarten, Copenhagen, Denmark. Photo Rasmus Hjortshøj
In apertura e sopra: COBE, Forfatterhuset Kindergarten, Copenhagen, Danimarca. Photo Rasmus Hjortshøj

La facciata della scuola materna è un chiaro riferimento agli edifici di mattoni rossi della zona. Invece di usare i mattoni tradizionali orizzontali, la facciata è composta da lamelle verticali in laterizio, che creano una striscia continua di volume in volume che circonda il giardino e il parco giochi. Oltre a essere l’involucro dell’edificio, il rivestimento funziona quindi anche come una recinzione per il parco giochi, come protezione delle coperture e come schermatura solare davanti alle finestre.

La facciata dà un’espressione uniforme e allo stesso tempo crea un’interpretazione moderna e coerente del contesto. L’obiettivo era quello di creare un’architettura che comprendesse e mostrasse considerazione per l’ambiente circostante, ma anche che contribuisse ad arricchirlo con qualcosa di radicalmente nuovo e diverso.


Forfatterhuset Kindergarten, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: asilo
Architetti: COBE
Architetti paesaggisti: PK3
Ingegneria: D.A.I.
Impresa: Kjær & Lassen
Committente: City of Copenhagen
Costi di costruzione: 42 m DKK (5.6 m euro)
Area: 1.927 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram