COR & asociados: l’asilo tra le palme

In una cittadina cresciuta in modo incontrollato, la realizzazione di un asilo diventa uno strumento per riequilibrare un tessuto urbano irregolare.

cor_Kindergarden

La crescita esponenziale, che Los Alcázares—cittadina della Murcia, nel sud della Spagna—ha recentemente sofferto, si è tradotta nella necessità di incrementare i servizi pubblici educativi, fornendo, in particolare, una maggiore attenzione per i bambini in fase prescolare. Queste strutture permettono, infatti, di sviluppare un “modello di famiglia contemporaneo”, in modo che quotidianità domestica e lavoro siano facilmente compatibili.

Lo sviluppo incontrollato ha dato luogo anche a un’organizzazione urbana irregolare, che in questa zona ha prodotto una serie di lotti scollegati tra loro: circondati da tre strade, presentano una forma triangolare e sono punteggiati da gruppi di palme. Uno di questi terreni ospita il nuovo asilo progettato da COR & asociados, Miguel Rodenas + Jesús Olivares. L’estensione di questa parcella di terreno ha reso possibile che lo scopo didattico fosse accompagnato da un utilizzo ludico, trasformando così la struttura in uno spazio pubblico circondato da alberi.

cor_kindergarten
L'ingresso al nuovo asilo di Los Alcázares progettato da COR & asociados, Miguel Rodenas + Jesús Olivares
Questa condizione ha creato uno spazio di tipo sinergico che, oltre a fornire agli abitanti del quartiere un nuovo servizio collettivo attorniato dal verde, lascia libera la maggior parte del sito creando, allo stesso tempo, una continuità visiva con i terreni adiacenti. La costruzione occupa una superficie di 800 mq; il programma funzionale prevede la presenza di sei aule, un nido, una sala multifunzionale, un dormitorio, una mensa e stanze di servizio.
cor_kindergarden
Il fronte verso il patio interno
Il complesso scolastico è suddiviso in due ali, unite al centro da un ingresso principale che mette in comunicazione l’insieme degli spazi interni con il patio esterno. In questo modo, l’edificio si chiude su se stesso verso strada, mentre si apre e diventa più permeabile nel cortile, proteggendo visivamente i bambini che giocano all’aria aperta.
cor_kindergarden
I bambini si lavano le mano nel lavabo comune rivestito con un mosaico di piastrelline in ceramica
L’ala più grande dell’asilo fronteggia la via e ospita la maggior parte dei servizi (le classi, gli uffici, gli spogliatoi), mentre quella più piccola contiene la mensa, la cucina e gli impianti. Le aule s’affacciano verso il patio esterno, in modo che i rumori della città siano tamponati dalla costruzione e, soprattutto, in modo da sviluppare verso l’esterno tutte le attività dell’asilo. Una struttura metallica in aggetto, dipinta con i toni dell’arcobaleno, permette di proteggere le vetrate delle aule dai raggi del sole.
cor_kindergarden
La stanza per il riposo pomeridiano
I progettisti hanno lavorato molto sull’accostamento cromatico, abbinando al bianco della massa muraria i colori intensi con i quali hanno trattato le pavimentazioni, il rivestimento ceramico del lavabo comune e le figure degli animali dipinte sui muri. Le finestre che guardano su strada, disposte ad altezze diverse, presentano grandi cornici in aggetto: bianche all’esterno e in continuità con la muratura perimetrale, sono colorate di un tono rosso carminio all’interno.
cor_kindergarden
L'ingresso su strada


L’asilo tra le palme
Progetto:
COR & asociados, Miguel Rodenas + Jesús Olivares
Design team: Oscar Carpio Gonzalez
Strutture, impianti, progetto del paesaggio: COR & Asociados
Direzione lavori: Jose Verdú Montesinos
Committente: il Comune di Los Alcázares, Murcia, Spagna
Area costruita: 811 mq (lorda)
Costo: 755.000 €
Progetto: marzo 2010 – maggio 2010
Costruzione: giugno 2010 – maggio 2011

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram