Din-a-ka, una residenza nostalgica a Taiwan, punteggiata di volumi audaci

Nell’appartamento di 160 mq per una coppia di anziani, una serie di arredi definiscono architettonicamente gli interni, rivolti verso la zona termale di Beitou.

Wei Yi International Design Associates, Din-a-ka, Taipei, Taiwan, 2018

Affacciato sulla zona termale di Beitou, ai piedi dei monti Dantun, a Taipei, Din-a-ka è stato concepito e costruito per una coppia di pensionati. Progettati da Wei Yi International Design Associates, gli interni sono architettonicamente definiti da una serie di arredi, che danno coesione a una vasta gamma di materiali lavorati artigianalmente.

Il progetto prende il nome da uno spazio presente nelle tradizionali residenze agricole di Taiwan. Nella storia del paese, questo elemento architettonico, una passerella coperta, ha rappresentato il luogo principale dove le interazioni sociali nelle aree rurali potevano avere luogo.

Wei Yi International Design Associates, Din-a-ka, Taipei, Taiwan, 2018
Il volume curvo nella zona giorno

I 160 mq dell’appartamento sono divisi in un’ampia zona giorno rivolta verso la zona termale di Beitou, dotata di due balconi; una camera matrimoniale con bagno privato e una sala di meditazione. In quest’ultima stanza si svolge il rito del tè, ed è caratterizzata da un’apertura vetrata a tutta altezza, aperta sulla chioma di un albero, e dal pavimento, costituito da tatami di paglia di riso.

Wei Yi International Design Associates, Din-a-ka, Taipei, Taiwan, 2018
Un dettaglio della stanza per la meditazione

Più della metà dell’appartamento corrisponde alla zona giorno, uno spazio aperto diviso da pareti divisorie a soffietto e scandito da volumi audaci, come il mobile galleggiante in acciaio blu e l’elemento curvo del corridoio. Queste strutture volumetricamente così importanti producono variazioni nella circolazione e definiscono architettonicamente gli interni.

Wei Yi International Design Associates, Din-a-ka, Taipei, Taiwan, 2018
Le partizioni a soffietto nella zona giorno

Con una morbida nostalgia che soggiace all’atmosfera dell’appartamento, Wei Yi ha trasmesso i ricordi di questa zona attraverso un’ampia gamma di materiali e finiture: legno nativo della zona – l’hanoki, – cemento con finitura opaca, rivestimenti in terrazzo e pavimenti in tatami, puntualmente rifiniti con metallo arrugginito e lamina d’oro.

Wei Yi International Design Associates, Din-a-ka, Taipei, Taiwan, 2018
La planimetria dell’appartamento realizzato per la coppia, Din-a-ka
Progetto:
Din-a-ka
Luogo:
Taipei, Taiwan, Cina
Programma:
appartamento privato
Architetto:
Wei Yi International Design Associates
Capo progetto:
Fang Shin-yuan
Area:
160 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram