Stati Uniti. L’installazione di Office Kovacs è un assemblamento di materiali da costruzione

Con la passione per banalità, anomalie e accumulazione, lo studio di Los Angeles realizza una parete che gioca con il limite sottile tra utile e inutile.

Office Kovacs, Wall Assembly, intallation view at Maple St. Construct, Omaha, United States, 2018

Alla galleria Maple St. Construct di Omaha, negli Stati Uniti, Office Kovacs ha realizzato l’installazione Wall Assembly. Lo studio di Los Angeles è interessato nel “fare l’architettura dall’architettura”: riorganizza materiale esistente per pensare nuove proposte. Andrew Kovacs ha la passione per gli scarti, le anomalie e le banalità, e lavora per accumulazione, stratificazione e assemblaggio.

Il progetto è composto da materiali edili grezzi, assemblati in modo giocoso per formare due pareti disposte a V attorno a una colonna esistente della galleria. Kovacs gioca con la sottile distinzione tra inutilità e utilità. L’installazione non ha una funzione ben precisa, ma il suo posizionamento nella galleria ha l’effetto di riorientare lo spazio. La composizione materiale dialoga ed esalta la situazione materica esistente. La galleria non è infatti un white cube ma presenta anch’essa un patchwork di superfici ed espone impianti e irregolarità.

Progetto:
Wall Assembly
Luogo:
Maple St. Construct, Omaha, Nebraska, Stati Uniti,2018
Tipologia:
installazione
Architetto:
Office Kovacs
Team di progetto:
Andrew Kovacs, Erin Wright, Summer Liu
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram