Gran Bretagna. Un padiglione in una scuola nel bosco riflette i sogni degli studenti

Studio Weave progetta un padiglione nel giardino della Belvue School di Northolt. Una casa all’ingresso del bosco, uno spazio domestico e onirico pensato per studenti affetti da gravi patologie dell’apprendimento.

Studio Weave, Woodland Classrooms, Belvue School, Northolt, Gran Bretagna, 2017

I progetti di Studio Weave sono rappresentativi di un approccio all’architettura tipico di molti “giovani” inglesi (lo condividono, ad esempio, con il pluripremiato collettivo Assemble), al tempo stesso divertito nelle sue forme e impegnato nelle sue ambizioni culturali e sociali. Così, nel caso del padiglione che costruiscono nel giardino della Belvue School di Northolt, la riflessione sulle forme e gli spazi dell’edificio (tre aule destinate agli insegnamenti extracurriculari), non può essere scissa dal racconto del processo di condivisione e partecipazione nel quale Studio Weave coinvolge gli allievi della scuola, afflitti da difficoltà di apprendimento anche gravi.

Il progetto si compone di tre moduli affiancati, che ripetono la stessa caratteristica sezione a due falde concave. Le separa un lucernario, che garantisce l’illuminazione zenitale naturale degli ambienti e un ricambio d’aria ottimale, grazie all’effetto camino. L’utilizzo abbondante del legno (per il rivestimento esterno a doghe verticali, come per la struttura a vista e le pannellature interne), il giallo acceso dei serramenti, la forma variabile e la disposizione irregolare delle aperture, il profilo seghettato di molti elementi (come i davanzali) definiscono un ambiente al tempo stesso domestico e onirico. Studio Weave prova a dare forma alle visioni che gli studenti della Belvue School hanno proiettato sul bosco, che per loro è un luogo misterioso, sconosciuto, magico. Il padiglione vuole essere una casa all’ingresso della foresta (poco importa che si tratti di pochi alberi, che separano il giardino da una strada a grande scorrimento), sulla soglia tra il mondo famigliare e quello esotico, una piattaforma sicura da cui partire per mettersi alla prova in un percorso di conoscenza ed esplorazione dell’“altro”. 

Fig.10 Studio Weave, Woodland Classrooms, Belvue School, Northolt, Gran Bretagna, 2017
Studio Weave, Woodland Classrooms, Belvue School, Northolt, Gran Bretagna, 2017
Progetto:
Woodlands Classrooms, Belvue School
Programma:
scuola
Luogo:
Northolt, Gran Bretagna
Architetti:
Studio Weave
Strutture:
Timberwright
Committente:
Belvue School, Northolt
Superficie:
150 mq
Completamento :
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram