Progettare una casa su misura nel pieno del boom immobiliare a Puebla

Espacio 18 Arquitectura e Cueto Arquitectura hanno concepito Casa Once come un bozzolo in un complesso di case unifamiliari in Messico.

Casa Once, Espacio 18 Arquitectura e Cueto Arquitectura, 2018

Espacio 18 Arquitectura e Cueto Arquitectura hanno realizzato una casa a tre piani rispondendo ai regolamenti interni della comunità di Puebla, in Messico, dove il settore immobiliare è cresciuto rapidamente. Questo sistema impone progetti che non sempre soddisfano le necessità spaziali degli abitanti.

La casa ha uno schema introverso e il suo patio funziona come un nucleo che distribuisce gli interni. La facciata riflette l’intenzione di vivere la casa all'interno delle mura, rinunciando il più possibile ad aperture sulla strada con l’obiettivo di controllare la visibilità degli spazi interni e regolare l’illuminazione diurna. I materiali scelti sono il legno naturale e gli stucchi pigmentati neri.

Il progetto si sviluppa su tre livelli. Al piano terra si trovano le aree sociali che si aprono verso i cortili; al primo livello si trovano invece le camere da letto, con vista sul cielo e sul patio. In quest’ultimo spazio si trova un albero di acacia, che diviene così un importante punto di riferimento all'interno della casa. Infine, al secondo piano si trovano le aree di intrattenimento, i servizi e il giardino pensile, con una vista panoramica dei vulcani.

Progetto:
Casa Once
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Puebla, Mexico
Architetti:
Espacio 18 Arquitectura e Cueto Arquitectura
Area:
249 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram