Svizzera. Un palazzetto dello sport vestito di cemento prefabbricato

GLS Architekten ha completato un centro sportivo caratterizzato da una facciata compatta, con sottili elementi prefabbricati.

Gautschi Lenzin Schenker Architekten, Palazzetto dello sport a Ormalingen, Svizzera, 2018

GLS Architekten ha completato un palazzetto dello sport a Ormalingen, in Svizzera. Uno dei principali obiettivi del progetto era la risistemazione degli spazi esterni della scuola che ospita la nuova struttura. Uno spazio aperto-coperto segna l’ingresso principale del palazzetto e guarda verso l’edificio scolastico esistente. Gli spazi principali della struttura sportiva sono illuminati da uno dei lati lunghi. Una banda centrale presenta invece al piano terra le attrezzature da ginnastica a gli spogliatoi al piano superiore. Le facciate esterne sono scandite da sottili elementi di calcestruzzo prefabbricato, che durante l’arco della giornata creano giochi di luce sempre diversi. Le vetrate opache offrono un’illuminazione ideale per gli impianti sportivi: diffondono la luce e non generano ombre.

Progetto:
Palazzetto dello sport di Ormalingen, Svizzera
Tipologia:
Centro sportivo
Architetto:
Gautschi Lenzin Schenker Architekten
Team di progetto:
Andreas Gautschi, Dominik Lenzin, Philipp Schenker, Simone Blum
Ingegneria:
WMM Ingenieure
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram