Svizzera. Un volume tripartito di calcestruzzo fra edifici vincolati

Gautschi Lenzin Schenker completa un edificio multifunzionale nel centro della città di Aarau per sostituire un edificio del 1900.

GLS – Gautschi Lenzin Schenker Architekten, nuovo edificio su Bahnhofstrasse, Aarau, Svizzera, 2017

Gautschi Lenzin Schenker Architekten ha sostituito un edificio risalente all'inizio del 1900, nel centro della città di Aarau che faceva parte di un gruppo di edifici vincolati. Sebbene la precedente costruzione fosse anch’essa vincolata, la sua struttura era così compromessa che le sovrintendenze locali per la progettazione urbana e per la conservazione degli edifici storici si sono trovate a dover concordare sulla sua demolizione.

Le funzioni del nuovo edificio rimangono commerciali e residenziali, le stesse del suo predecessore. La nitidezza del nuovo volume è il risultato di un processo di astrazione della tripartizione delle facciate degli edifici esistenti. Questo impaginato è interpretato come una serie di offset rispetto al filo della facciata, che ha l’effetto di rottura della rigidità del monolite in calcestruzzo isolante. Le aperture dell'edificio appaiono come vuoti spessi – veri e propri scavi nella muratura – che producono un drammatico effetto chiaroscurale su tutte e tre le facciate.

Progetto:
nuovo edificio su Bahnhofstrasse
Programma:
uso misto, residenziale e commerciale
Luogo:
Aarau, Svizzera
Team di progetto:
Andreas Gautschi, Dominik Lenzin, Philipp Schenker, Simone Blum
Management del cantiere:
Hauri Baumanagement AG
Ingegneria:
Rothpletz, Lienhard + Cie AG
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram