Weidli Stans Foundation

Architekten CM ha realizzato un centro per disabili a Stans, in Svizzera, con una rampa che non serve solo come spazio di distribuzione, ma anche come luogo di incontro e per attività motorie.

architekten CM, Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera, 2016
I temi di “condivisione e partecipazione” sono i punti di partenza per la pianificazione del Weidli Stans Foundation, un centro diurno per persone che soffrono di menomazioni fisiche e mentali. Grazie a questa nuova estensione, il lavoro con i disabili ha gli spazi per esperienze sensoriali, attività ludiche, musicali o per altri progetti creativi.

 

Le dimensioni del lotto hanno costretto lo sviluppo del centro su più livelli. Tuttavia per la maggior parte dei disabili è impossibile salire e scendere le scale. Si richiedeva quindi una soluzione progettuale che eliminasse le barriere architettoniche e collegasse i diversi livelli tra loro. È stata ideata quindi una rampa di collegamento che non servisse solo come spazio di distribuzione, ma anche come luogo di incontro e per attività motorie.

architekten CM, Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera, 2016
architekten CM, Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera, 2016
Gli interni sono stati realizzati con materiali semplici e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti gli elementi portanti sono di calcestruzzo a vista. Le divisioni interne non portanti sono invece di compensato industriale. La loro estetica serve a enfatizzare il carattere di laboratorio del centro. La facciata è di colore rosso-terra, gli elementi di cemento giganti ricordano delle tegole e rimandano alle costruzioni agricole circostanti, anche se originali per forma e materialità.
architekten CM, Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera, 2016
architekten CM, Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera, 2016
Delle tende di tessuto montate esternamente servono ad ombreggiare l’intera struttura. La loro chiusura, che dipende dalla posizione del sole, dà all’edificio un aspetto sempre diverso. Ogni piano all’interno è contraddistinto da tonalità di colore differenti, per aiutare i disabili a orientarsi facilmente nello spazio. La vernice applicata è semi-trasparente e conserva le caratteristiche materiche del legno e del cemento. I quattro colori utilizzati variano da tonalità fredde a più calde.

Weidli Stans Foundation, Stans, Svizzera
Tipologia: Centro per persone con disabilità
Architettura: architekten CM
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram