Portfolio. Una passeggiata tra le corti di Milano

Il fotografo Valerio Zanicotti ritrae cortili e giardini di palazzi storici milanesi, che dietro le facciate sobrie nascondono veri e propri tesori.

Segreti palazzi della nobiltà di un tempo, giardini nascosti, cortili con colonnati e statue barocche, lussureggianti fontane, balconcini in ferro battuto del 1600, archi e scalinate prestigiose e molto altro è nascosto nel cuore di Milano. Dietro le facciate austere, i palazzi milanesi, nascondono veri e propri tesori. Ho girato la città, principalmente il suo centro storico, entrando portone dopo portone, quindici volte invano.
Ma ecco che attraversato l’ennesimo portone si scoprono cose stupende, assolutamente inedite, sinfonie di grigi o di colore, contrasti di forme, straordinarie curiosità del passato.

Fig.1 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.2 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.3 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.4 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.5 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.6 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.7 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.8 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.9 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.10 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018
Fig.11 Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018

Stralci di un mondo che ogni giorno di più scompare. Fra i molti rifiuti ringhiosi d’accesso, la fortuna mi dona confortanti accoglienze: un custode entusiasta che mi narra la storia del “suo” palazzo, un uomo d’affari che mi consiglia un cortile nascosto da fotografare, un’inquilina che annaffia i garofani su una ringhiera. Ecco: questi sono i gesti che risollevano il morale. Dentro questi spazi quasi segreti, che si aprono spesso l’uno nell'altro, ho scoperto l'eleganza sobria, mai ostentata, delle belle case altoborghesi meneghine. Un omaggio a questa città e alla sua storia. Dedicato a quelli che sanno alzare lo sguardo per guardare il cielo. Un cielo circondato da balconi e nestre dietro i quali vivono persone, che in questi luoghi hanno creato relazioni, si sono sentite al sicuro, protette dai loro cortili e da quei portoni che troppo spesso rimangono chiusi.

Valerio Zanicotti, Le corti di Milano, 2018

Valerio Zanicotti (1987) inizia la sua attività di fotografo professionista nel 2015, collaborando con studi fotografici specializzati in eventi e fotografia per le aziende. Nel 2016 partecipa al Corso di Formazione Avanzata in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, con borsa di studio. Oggi collabora con diverse realtà per realizzare fotografie di architettura e interni ed è socio dello studio fotografico Full Frame Fotografie. È socio e consigliere direttivo nel Circolo Fotografico Cizanum e collabora con l’associazione culturale Città Nascosta Milano.