
Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.




La struttura esistente, ormai in decadimento, è stata liberata dalle eccessive partizioni interne, creando spazi abitativi generosi. Gli architetti hanno inserito nuovi cortili e aperture zenitali per massimizzare la luce del giorno. Sulla sommità dell’edificio è stato aggiunto un nuovo piano, con un grande tetto sporgente di cemento bianco per riparare dal sole. Le nuove stanze sono tutte minimali per esaltare il verde del giardino, mentre il piano superiore si apre con una vista panoramica sulla città e sul verde rigoglioso attraverso partizioni di vetro a tutta altezza che ricreano l’effetto di un’oasi in città.



Casa Verne, Colonia Polanco, Città del Messico
Tipologia: casa unifamiliare, ristrutturazione
Architetti: Zeller & Moye
Team: Ingrid Moye, Christoph Zeller, Omar G. Muñoz, Emma Woodward, Daniel Aguilar
Paesaggio: Entorno Taller de Paisaje
Impresa: Factor Eficiencia
Area totale: 460 mq
Area del giardino: 125 mq
Completamento: 2017

Il sistema che trasforma l'outdoor in uno spazio su misura
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.