House VDV

Graux & Baeyens Architects ha progettato questa casa unifamiliare a Destelbergen, in Belgio, come un volume che allude all’archetipo della casa familiare, rotto dalle grandi facciate in vetro.

House VDV
House VDV sorge appena fuori dalla città belga di Ghent.
Il lotto è parte del terreno sul quale sorgeva un castello andato distrutto durante la seconda guerra mondiale. Una porzione del muro di cinta rimasta è un ricordo silenzioso del passato.
L’edificio appare simultaneamente familiare e nuovo. Il volume – composto da un unico livello con copertura spiovente – allude ad archetipi familiari come la fattoria rurale o il granaio, ma al tempo è interrotto da grandi facciate di vetro, che stabiliscono un rapporto con i grandi alberi circostanti e il vicino reperto storico.
House VDV
Graux & Baeyens architects, House VDV, Destelbergen, Belgio
La localizzazione obbligatoria sul fondo del lotto fa sì che la casa sia stata concepita come un padiglione privo di prospetto principale e secondario, ma con due facciate identiche che affacciano a 360 gradi sul giardino circostante.
Il rivestimento in lastre di rame non trattato conferisce al progetto un’impermanenza poetica, che fa eco al riflesso degli alberi circostanti nelle facciate in vetro.

House VDV, Destelbergen, Belgio
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Graux & Baeyens architects
Ingegneria: LIME bvba
impresa: Builthings nv
Area: 483 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram