Torre Kalø

Il progetto di MAP Architects permette la fruizione di una delle gemme archeologiche della Danimarca e offre allo stesso tempo un’esperienza spaziale complessa e intricata.

MAP Architects, Kalø Tower Visitor Access, Rønde, Denmark, 2016. Photo Bjørn Pierri Enevoldsen
Il progetto di MAP Architects consente la fruizione di una delle gemme archeologiche della Danimarca e offre allo stesso tempo un’esperienza spaziale complessa e intricata. I visitatori possono adesso salire nuovamente nella torre, osservare la sua stratificazione storica e materica e godere del magnifico paesaggio circostante. Cultura e natura, a piccola e grande scala, sono uniti da questo accesso a spirale.

 

Il rudere medioevale vecchio 700 anni è un pezzo importante della storia danese. Si trova nella penisola dello Jutland ed è costruito su un istmo che sporge dalla costa. È considerato una grande attrazione turistica nazionale e un riferimento importante per l’identità locale. La torre di mattoni alta tre piani è rimasta vuota internamente per secoli, con solo una piccola apertura alla base come unico accesso.

MAP Architects, Torre Kalø, Rønde, Danimarca, 2016. Foto Bjørn Pierri Enevoldsen
MAP Architects, Torre Kalø, Rønde, Danimarca, 2016. Foto Bjørn Pierri Enevoldsen
Il progetto, una scala che zigzagando sale verso la vetta della torre, permette al visitatore di guardare da vicino tutti gli strati della costruzione e consente l’osservazione del paesaggio, tra storia e natura, da postazioni privilegiate. Pur essendo minimale nei suoi dettagli, la scala crea uno spazio complesso e intricato dentro il vuoto cubico della torre e raggiunge il suo culmine in uno spazio a cielo aperto.
MAP Architects, Torre Kalø, Rønde, Danimarca, 2016
MAP Architects, Torre Kalø, Rønde, Danimarca, 2016

Torre Kalø, Rønde, Denmark
Tipologia: torre di osservazione
Architetto: MAP Architects
Superficie: 145 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram