Padiglione sperimentale a Tallin

Lo studio londinese Gilles Retsin Architecture ha completato un padiglione temporaneo a Tallin, usando blocchi modulari di compensato tagliato a CNC.

Gilles Retsin Architecture, padiglione per la Tallinn Architecture Biennale 2017

Il padiglione disegnato da Gilles Retsin Architecture a Tallin propone la creazione di blocchi separati che, come i Lego, possono essere assemblati in una grande varietà di modi. Questi elementi di basano sulla dimensione dei pannelli di compensato (3,3 x 1,35 m) disponibili localmente. Ogni foglio è tagliato con una macchina a controllo numerico ed è montato in modo da poter sopportare carichi strutturali.

I blocchi strutturali possono essere dritti o ruotare di 45, 90 e 135 gradi. Possono resistere a qualsiasi condizione strutturale: compressione, tensione e flessione; possono essere usati come elementi a sbalzo o pilastri. I blocchi sono protetti esteriormente da vernice o catrame bituminoso nero. Oltre 380 mq di compensato sono stati tagliati e assemblati in 80 blocchi differenti. L’intera struttura è stata realizzata a Tallin, in collaborazione con produttori locali.

Gilles Retsin Architecture

Tallinn Architecture Biennale 2017

      

Progetto:
Padiglione sperimentale
Luogo:
Tallin
Architetto:
Gilles Retsin Architecture
Team di progetto:
Gilles Retsin, Ivo Tedbury, Oscar Walheim,
Ingegneria:
Manja van de Worp, YIP Structural Engineering London
Volontari TAB:
Mari Poom, Ra Puhkan, Mia Peil, Elsbeth Aarsalu, Katariina Mustasaar, Henri Ingelman
Curatori installazione TAB:
Sille Pihlak, Siim Tuksam
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram