Cinema di strada

In occasione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Omri Revesz ha creato l’installazione pieghevole Street Cinema.

Omri Revesz, Street Cinema, Venice, 2017
Lo studio di design veneziano Omri Revesz ha creato l’installazione pieghevole Street Cinema, visitabile durante la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Durante il giorno il padiglione funziona come luogo di incontro e teatro all’aria aperta, mentre di notte si trasforma in un cinema all’aria aperta. Street Cinema è un’installazione multimediale pubblica che rivisita i meccanismi di diffusione diretta delle informazioni durante il primo periodo sovietico, dove, tra le altre pratiche artistiche, il cinema era considerato lo strumento più potente di rappresentazione sociale e politica.

 

Il padiglione è composto da una struttura di legno modulare pieghevole, tenuta insieme da elementi metallici e ispirata alla logica del costruttivismo russo. La struttura si espande e si adatta alle attività svolte al suo interno, come conferenze, proiezioni, performance artistiche o soste spontanee. La tenda permette a queste attivita di essere visibili o nascoste dall’esterno.

Fig.7 Omri Revesz, Street Cinema, Venezia, 2017
Fig.7 Omri Revesz, Street Cinema, Venezia, 2017

Street Cinema, Venezia
Tipologia: padiglione
Design: Omri Revesz
Curatore del padiglione: Katerina Chuchalina
Curatore del programma: Anna Ilchenko
Assistenti: Michael Carion, Clara Accebi
Ingegneria: Milan Ingegneria Maurizio Milan
Costruzione: WeExhibit
Illuminazione: Mariana Riobom
Grafica: Zaven
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram