Giappone. Una casa (nella casa) di latta

A Shizuoka un progetto di ristrutturazione di Shuhei Goto Architects divide lo spazio abitativo privato dallo spazio pubblico della città.

Facciata sud di sera

Questo progetto di ristrutturazione di Shuhei Goto Architects trasforma un edificio di uffici vecchio di 40 anni  in una residenza monofamiliare. Si trova in un’una area residenziale vicino a Shikuoza, in Giappone. In quella area della città sono in atto molte ristrutturazioni perché le case sono vecchie. Il fine di questo progetto è quello di creare distionzione tra lo spazio privato e la città. 

Spazio living ovest
Shuhei Goto Architects, Ristrutturazione a Shizuoka, spazio living ovest, 2016

È stata demolita metà del primo piano per creare un vuoto. Poi è stata aperta una larga finestra nella parte alta. Tutte le stanze si aprono e confluiscono nello spazio comune e si affacciano sugli esterni. Questa composizione si può chiamare “una casa nella casa” e crea la distanza tra abitazioni private e la città pubblica.

Progetto:
Ristrutturazione in Giappone
Luogo :
Shizuoka, Shizuoka Prefecture, Giappone
Tipologia:
Casa unifamiliare
Architetti:
Shuhei Goto Architects
Area:
50,35 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram