India. Una casa con gabbione

La residenza progettata da Spasm Design è caratterizzata da una copertura a falda ribaltata che raccoglie e riutilizza l’acqua piovana.

Spasm Design, Casa con gabbione, Lonavala, India, 2017

Questa casa di campagna parte dalla presenza di un gabbione spesso 2,4 metri, che funziona come spina principale del progetto. Questo primo segno è lungo 50 m e corre da est a ovest. Gli spazi dell’abitazione sono organizzati linearmente e si attaccano al muro di pietre e ciottoli. La casa presenta inoltre una veranda profonda 3 m, che diventa il principale spazio di aggregazione. 

La copertura a falda ribaltata, lunga quanto tutto l'edificio, fa in modo che l’acqua piovana venga raccolta e riutilizzata. Staccata dalla casa, dal lato opposto del lotto troviamo uno specchio d’acqua che si rivolge al paesaggio naturale. Doccie aperte, soffitti alti, ampie terrazze e lampade di ottone creano un’atmosfera accogliente e frugale. Il gabbione è diventato un allo stesso tempo un element modern e in rovina.

Fig.30 Spasm Design, Casa con gabbione, Lonavala, India, 2017
Spasm Design, Casa con gabbione, Lonavala, India, 2017
Progetto:
Casa con gabbione
Luogo:
Lonavala, India
Architetto:
Spasm Design
Team di progetto:
Sangeeta Merchant, Tanmay Naik, Deepanshi Sheth, Sancheet Bagtharia, Mansoor Ali Kudalkar, Sanjeev Panjabi
Supervisione:
Shafique
Strutture:
Rajeev Shah
Impianti:
Spasm Design
Paesaggio:
A.Y. Retiwalla
Superficie:
150 mq + 250 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram