People’s Canopy

La struttura espandibile, su ruote – trasportata da dieci ciclisti – di People’s Architecture Office viaggia dal Regno Unito a Hong Kong per collegare gli spazi pubblici.

People’s Architecture Office, People’s Canopy in Hong Kong
People’s Canopy è un’architettura per eventi e un’architettura come evento.
Sono padiglioni richiudibili che possono essere trasportati pedalando dai cittadini: a Preston hanno sfilato per la città e hanno occupato per il lungo intere strade, collegando spazi pubblici separati.
People’s Architecture Office, People’s Canopy in Preston. Photo Bernie Blackburn
People’s Architecture Office, People’s Canopy a Preston. Photo Bernie Blackburn

People’s Canopy è una struttura espandibile alta due piani su ruote di bicicletta, che può ospitare fino a dieci ciclisti. È stata progettata per comprimersi fino a occupare le dimensioni di un autobus a due piani in modo che possa essere spostata pedalando da una posizione all’altra. Quando parcheggiato, si apre come una fisarmonica e raggiunge i dodici metri di lunghezza e dieci di larghezza per occupare intere strade. In questo modo gli spazi per le automobili si trasformano in spazi per i pedoni e gli eventi.

Il progetto è stato dapprima commissionato dalla città di Preston, nel Regno Unito, e da Certain Places, un programma d’arte per interventi urbani ed eventi. L’obiettivo del programma è quello di collegare gli spazi pubblici sottoutilizzati e recuperare le energie in declino del centro storico di Preston. L’espansione urbana e l’aria condizionata dei centri commerciali hanno portato i residenti lontano dalle strade e dagli spazi pubblici aperti di questa città piovosa.

I riferimenti progettuali sono le pensiline espandibili popolari nel sud della Cina, dove sono in genere utilizzate per le piccole attività, come ristoranti e bar, che ampliano temporaneamente i loro spazi in parcheggi e marciapiedi pubblici in modo informale. Oltre una dozzina di strutture sono state progettate e fabbricate a Pechino per essere assemblate a Preston. Le pensiline sono state installate anche in diversi luoghi della città, che collegano piazze e mercati pubblici. Queste strade coperte hanno ospitato una miriade di eventi culturali tra cui il Lancashire Encounters Festival con spettacoli musicali, teatro di strada, Preston Pride e Burlesque. Come una cellula mobile culturale People’s Canopies rimarrà un appuntamento fisso nella città di Preston per gli anni a venire.

Dopo il debutto a Preston, People’s Canopies è stato portato alla Bi-city Biennale of Urbanism and Architecture di Hong Kong. Installate in Kowloon Park, le strutture sono state continuamente trasferite, ampliate e contratte per sostenere varie attività pubbliche, coinvolgendo il pubblico in modi insapettati.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram