Copertura Tangram

Sviluppata da People’s Architecture Office come un mercato coperto per il COART festival 2014 a Lijiang, in Cina, Tangram Canopy è una struttura di copertura flessibile e modulare.

People’s Architecture Office, Tangram Canopy, Lijiang, Yunnan, China
Il progetto di questo struttura di copertura flessibile e modulare è stato sviluppato da People’s Architecture Office con un chiaro riferimento al Tangram, un popolare rompicapo cinese fatto di superfici triangolari che possono essere riorganizzate in varie forme.

Il tetto piano del Tangram Canopy assicura che i moduli siano privi di direzione, a differenza delle tradizionali coperture. Gli spazi creati sono espandibili all’infinito in tutte le direzioni, unificati sotto un’unica copertura.

La struttura è costituita da moduli di travi reticolari a forma di L relizzate con tondini di acciaio di diametro pari a 10 mm. La leggerezza della struttura le permette di scomparire sullo sfondo, mentre la copertura sembra galleggiare. Le lunghe campate permettono di avere spazi liberi ampi e flessibili.


Tangram Canopy, 2014 COART festival, Lijiang, Yunnan, Cina
Tipologia: copertura
Architetti: People’s Architecture Office
Committente: COART
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram