Villa H è una casa aperta al paesaggio

L’abitazione progettata da Berg + Klein a Rotterdam è composta da due piani orizzontali che inquadrano il paesaggio collinare circostante.

Berg + Klein, Villa H, Rotterdam, 2017

Lo studio Berg + Klein ha progettato un’abitazione nel paesaggio collinare del Hoek van Holland, a Rotterdam. L’idea di base di Villa H è quella di uno spazio aperto e connesso al paesaggio, con spazi minuti ma molto specifici. Villa H ha quindi un’organizzazione orizzontale, con un unico elemento verticale che unisce la casa con il garage interrato e la terrazza. La copertura leggermente a sbalzo accentua l’articolazione orizzontale e, assieme al pavimento inquadra il paesaggio dall’interno verso fuori.

La casa è composta per l’80% di calcestruzzo gettato in opera. Le solette e le pareti verticali sono di calcestruzzo a vista. Per ottimizzare le prestazioni delle pareti sono stati realizzati casseri di legno orizzontale e con l’uso di gru le pareti sono state poi posizionate al centro della casa. I brise-soleil di legno possono scorrere lungo l’intero perimetro della casa, e offrono ombra e riservatezza alle parti più private della casa, bagno e camera da letto.

Fig.9 Berg + Klein, Villa H, Rotterdam, 2017
Berg + Klein, Villa H, Rotterdam, 2017
Progetto:
Villa H
Luogo:
Rotterdam
Architetto:
Berg + Klein
Strutture:
B2CO, Richard Fielt
Ingegneria:
BouwNext, Ben Hartman, Thomas van Helden
Costruzione:
Zwarts Bouwbedrijf

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram