Una villa in equilibrio tra il mar di Galilea e il monte Canaan

Lo studio di Tel Aviv Golany Architects ha realizzato una casa in Israele tra le acque del lago Tiberiade e il paesaggio naturale tipico dell’area.

Golany Architects, Residence in the Galilee, Israel, 2016

Situata sopra una collina che si affaccia sul mar di Galilea in Israele, la casa unifamiliare progettata da Golany Architects dispone di grandi aperture sul paesaggio a sud e ad est, protette da persiane di legno. Queste filtrano i forti raggi solari della zona, come una tipica mashrabiya mediterranea. Anche le aperture posteriori sono accuratamente posizionate per incornicare il monte Canaan e l’antica città di Safed.

La casa mira ad integrarsi con l’ambiente pastorale circostante. Il lotto di 500 mq ha richiesto un disegno su due piani per avere più terreno libero possibile. Gli ulivi e le querce secolari sono in dialogo diretto col giardino. Entrambe casa e giardino, sono livellati per ottimizzare le ampie viste panoramiche.

Il colore marrone ingiallito del terreno, gli uliveti e i carrubi dove pascolano i cavalli hanno condizionato la scelta dei materiali. Colori simili sono stati utilizzati all’esterno per l’intonaco di cemento testurizzato e le persiane, mentre all’interno si è privilegiata una pietra chiara a pavimento e legno massiccio per le travi a soffitto.

Le finestre e le porte dietro i frangisole sono incassate per migliorare il controllo della temperatura, creando spazi esterni intermedi e ombreggiati. Questi accorgimenti garantiscono una temperatura fresca e piacevole anche durante i giorni estivi più caldi. Gli architetti spiegano che la progettazione della facciata è un’interpretazione contemporanea della romantica nozione di balcone con vista.

Progetto:
Casa in Galilea
Capiprogetto:
Galit Golany, Yaron Golany
Area del sito:
500 mq
Area costruita:
200 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram