Golany Architects: Two-tree house

In un bosco di pini nei dintorni di Gerusalemme, gli israeliani Golany Architects fanno partire il disegno di una casa da due alberi presenti sul sito del progetto.

Lo studio di architettura con sede a Telaviv, Golany Architects, ha appena inserito una piccola casa in legno in un bosco di pini, nei dintorni di Gerusalemme.
Gli alberi presenti all'interno dell'area in cui era stata pianificata precedentemente la costruzione della casa, insieme alle dimensioni già ridotte del terreno a disposizione, hanno portato gli architetti a includere le due presenze naturali all'interno delle mura della casa. Gli alberi sono stati sensibilmente trattati come parte integrante dello stesso progetto architettonico.

La casa, che sembra quasi essere spontaneamente venuta fuori dal terreno, è in realtà realizzata con l'uso di un container riciclato. Costruita ricorrendo dove possibile a elementi prefabbricati, l'abitazione è stata completata interamente sul posto, dalle finiture, agli isolamenti e alla stessa struttura. Una volta trasportati sul sito i vari elementi, la casa è risultata da subito pronta per l'uso.

Il rivestimento in listoni lignei, il tetto leggero sorretto da una struttura in acciaio, i tavoli e le lavorazioni in pietra, sono stati pensati in una prima fase, e poi realizzati in un secondo momento, quando la casa era già abitata.

La prefabbricazione è stata scelta come soluzione per rientrare in tempi e budget ristretti e soddisfacendo allo stesso tempo la volontà di mantenere intatti i due alberi. Con una delle tipiche tecniche costruttive locali, basate quasi tutte su sistemi di muratura pesanti, la preservazione dei due pini sarebbe stata impossibile.

L'ombra prodotta dai pini protegge i rivestimenti lignei delle facciate dal sole
L'ombra prodotta dai pini protegge i rivestimenti lignei delle facciate dal sole
I pini non solo rendono questa abitazione singolarmente desiderabile ma funzionano anche come naturale protezione, schermando con la loro ombra le facciate dal sole.

Considerati come elementi principali del progetto, i pini sono monitorati costantemente in modo che la loro crescita possa essere direttamente adattata alla casa che diventa letteralmente una struttura "vivente".

Una casa che ingloba 2 pini secolari, Golany Architects, Gerusalemme
Una casa che ingloba 2 pini secolari, Golany Architects, Gerusalemme
Architetti: Golany Architects (Yaron and Galit Golany)
Sito: Gerusalemme, Israele
Superficie Interna: 45 mq
La casa è realizzata con un container e ricorre a elementi prefabbricati rifiniti sul posto
La casa è realizzata con un container e ricorre a elementi prefabbricati rifiniti sul posto

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram