Casa T/A

A nord di Tel Aviv, in un paesaggio animato dalla luce penetrante del Medio Oriente, la Casa T/A armonizza le suggestioni spaziali di una tradizione priva di confini geografici certi con una vocazione al moderno rigorosamente affine alla poetica progettuale di Paritzki & Liani.

Paritzki & Liani, House T/A
La casa è composta da tre volumi puri che si distendono lungo un terreno rettangolare e che si muovono cercando l’esatta relazione tra l’articolazione interna e lo spazio esterno. Questa compenetrazione fonda l’identità dell’edificio ed è leggibile sia in pianta sia in sezione.
Le tre campate, infatti, definite dai quattro muri portanti paralleli, che identificano sia lo schema strutturale che distributivo, oltre a slittare l’una su l’altra, hanno anche altezze diverse: i volumi laterali sono più bassi – di 3.40 mt quello della cucina e della sala da pranzo e di 2.80 mt quello della zona notte – per consentire a quello centrale di raggiungere i 5 mt di altezza e assolvere alla funzione di soggiorno e di galleria con proporzioni più monumentali.
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel Aviv
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel Aviv
Questo ambiente, al quale si arriva attraversando il giardino raggiungibile dal fronte strada, custodisce le opere dei proprietari collezionisti d’arte ed è il luogo pubblico e della vita sociale della casa, configurandosi quasi come uno spazio dalla vocazione museale. Da esso si accede sia alla zona notte, filtrata dalla presenza del luogo semiprivato della biblioteca, sia alla sala da pranzo attraverso un’ampia porta che stabilisce la relazione con il patio delle sculture, il quale, a sua volta, conclude il volume del soggiorno.
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel AvivParitzki&Liani, Timna House
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel Aviv
Se, dunque, i percorsi filtrano il passaggio tra l’ambito privato e quello pubblico, il rapporto tra gli interni e il giardino, invece, viene mediato dall’utilizzo delle vetrate a tutt’altezza che caratterizzano le testate dei tre volumi e dalla diversa profondità del patio che prolunga l’attesa dell’esterno. Sui fianchi, inoltre, le austere aperture quadrate stimolano altri dialoghi tra la casa e lo spazio al di fuori che la circonda e la protegge.
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel Aviv
Paritzki & Liani, Casa T/A, Tel Aviv

La composizione di questa casa è un richiamo, con voce colta, a tipi architettonici stratificati nella storia mediterranea, laddove l’eredità poetica dell’architettura vernacolare si riscopre nel segno e nel significato del linguaggio moderno, la cui pulsione più profonda è “questa caccia all’immagine, senza inizio né fine, pungolata dal demone dell’analogia”[1]. Grazie a questa tensione, l’accordo tra le parti che formano Casa T/A evoca un sistema di riferimenti che accoglie nel suo indefinibile raggio d’azione la masìa catalana, le masserie dell’Italia del Sud, così come la casa tradizionale di Jaffa – l’antica città a ridosso della quale Tel Aviv iniziò la sua corsa verso la modernità – il cui impianto tripartito permette il fluire dei percorsi e rende permeabili gli spazi, per mettere virtuosamente in relazione le funzioni pubbliche con quelle più intime della casa.

 

Il canone che Paritzki & Liani adottano ha dunque forti radici nella sapienza costruttiva che sopravvive alla debolezza e caducità del gusto, ma è anche animato dalla volontà di un’astrazione che non è mai intesa, nella loro opera, come fine a se stessa, ma come tramite a una realtà più assoluta e pura. Alla fine di una ricerca che si muove in questo senso appare “solo ciò che essenziale della natura e, dell’uomo, ciò che è universale” [2] e si afferma la volontà di un’architettura stabile, sempre coerente con la più intima natura dei luoghi, ma che sa interpretare la teoria del moderno per contestualizzarla in un codice espressivo consapevole e libero. 


[1]  R. Calasso, La folie Baudelaire, Adelphi, 2012, p. 29
[2]  P. Mondrian, La nuova espressione plastica della pittura, 1926, in P. Mondrian, Tutti gli scritti, p. 187

© riproduzione riservata

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram