Fabio Fantolino firma un ristorante dalle atmosfere anni ’70 a Torino

Disegnato da Fabio Fantolino, Barca’s è un bar ristorante in centro a Torino che accosta texture e tessuti ispirati alla West Coast americana.

Fabio Fantolino, Barca's, Torino, 2017

Affacciato su corso Vittorio Emanuele II a Torino, Barca’s è un bar ristorante disegnato da Fabio Fantolino in un complesso di inizio Ottocento ristrutturato. In un ambiente di dimensioni ridotte, la sfida è stata quella di riuscire a dare la sensazione di uno spazio arioso grazie alle ampie vetrate che si affacciano sulla strada.

Il locale si sviluppa su tre piani, caratterizzato da un design che mette in stretta connessione il piano terra con il primo: il bianco delle pareti e degli oggetti è interrotto da una carta da parati a felci blu incorniciata da profili in legno di noce americano. A creare un’atmosfera anni ‘70 concorrono gli elementi di arredo, con luci su misura e tavoli realizzati con diversi laminati colorati.

Fabio Fantolino, Barca’s, Torino, 2017
Fabio Fantolino, bar ristorante Barca’s, Torino, 2017

Particolare attenzione è stata data ai tessuti dei divani e delle sedute, rivestiti di velluto blu mare e verde, e di alcantara nocciola. Il piano interrato racchiude un’anima più intima e riservata: il colore scuro delle pareti è ammorbidito dal colore rosso delle sedute. Lo spazio è scandito da separé in velluto blu e lamelle di legno.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram