Ora Ito firma i nuovi interni del dipartimento comunicazione di LVMH

Come una creatura viva che invade lo spazio, la scalinata centrale disegnata da Ora Ito per i nuovi uffici di LVMH “ti ingoia e sputa fuori al piano giusto”.

Ora Ito ha disegnato i nuovi uffici del dipartimento di comunicazione di LVMH a Parigi, di cui fanno parte i quotidiani Le Parisien e Les Echos. Gli uffici si estendono su quattro piani e sono caratterizzati da una grande scala in legno scultorea. Il designer francese ha anche progettato le aree comuni dell’intero edificio a 10 Grenelle, che si estende su oltre 30.000 metri quadrati e comprende 30 piani.

Fig.1 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.2 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.3 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.4 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.5 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.6 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.7 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.8 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.9 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.10 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.11 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.12 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.13 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.14 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.15 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017
Fig.16 Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017

La scala sovrasta l’architettura. Gli uffici sono intenzionalmente minimalisti, bianchi e funzionali senza decorazioni o dettagli dissonanti. L’unico elemento d’impatto per i dipendenti e i visitatori è questo enorme corpo che attraversa l’edificio e si presta a svariate funzioni a seconda degli spazi: area reception, elemento divisorio, cantina e auditorium.

Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017

“Volevo che la scalinata fosse l’elemento centrale dell’intero edificio. Questa creatura si muove nello spazio, dandogli forma e definendolo. Questa enorme bestia a metà tra una balena e un serpente cattura, ingoia e poi sputa fuori le persone al piano giusto”, spiega Ito. “Una scultura parametrica d’effetto con una struttura biomorfa, come un tornado in un ufficio tranquillo e distensivo.”