Ora Ito firma i nuovi interni del dipartimento comunicazione di LVMH

Come una creatura viva che invade lo spazio, la scalinata centrale disegnata da Ora Ito per i nuovi uffici di LVMH “ti ingoia e sputa fuori al piano giusto”.

Ora Ito, LVMH media division offices, Paris, 2017

Ora Ito ha disegnato i nuovi uffici del dipartimento di comunicazione di LVMH a Parigi, di cui fanno parte i quotidiani Le Parisien e Les Echos. Gli uffici si estendono su quattro piani e sono caratterizzati da una grande scala in legno scultorea. Il designer francese ha anche progettato le aree comuni dell’intero edificio a 10 Grenelle, che si estende su oltre 30.000 metri quadrati e comprende 30 piani.

La scala sovrasta l’architettura. Gli uffici sono intenzionalmente minimalisti, bianchi e funzionali senza decorazioni o dettagli dissonanti. L’unico elemento d’impatto per i dipendenti e i visitatori è questo enorme corpo che attraversa l’edificio e si presta a svariate funzioni a seconda degli spazi: area reception, elemento divisorio, cantina e auditorium.

Ora Ito, uffici comunicazione LVMH, Parigi, 2017

“Volevo che la scalinata fosse l’elemento centrale dell’intero edificio. Questa creatura si muove nello spazio, dandogli forma e definendolo. Questa enorme bestia a metà tra una balena e un serpente cattura, ingoia e poi sputa fuori le persone al piano giusto”, spiega Ito. “Una scultura parametrica d’effetto con una struttura biomorfa, come un tornado in un ufficio tranquillo e distensivo.”

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram