Uffici Paulaner

Lo studio tedesco Hierl Architekten ha progettato a Monaco di Baviera un edificio amministrativo con spazi flessibili e non gerarchizzati, restaurando una parte di un vecchio stabilimento.

Hierl Architekten, Paulaner Headquarter, Munich, 2017
Lo studio tedesco Hierl Architekten ha progettato un edificio a corte a Monaco di Baviera che ospita la nuova sede del birrificio Paulaner, in un rimando alla storia del luogo per cui parte dello stabilimento esistente dell’antica birreria Zacherl è stato restaurato. Il progetto è costituito da un edificio amministrativo con usi differenti, variabili e senza gerarchia. Il cortile interno dell’edificio è uno spazio espressivo e punto centrale dell’insieme.

 

Nel seminterrato troviamo alcuni spazi per eventi e il ristorante, organizzati intorno al cortile centrale, che può accogliere i diversi usi. Al piano terra l’entrata monumentale è una ricostruzione di quella originale e collega l’ingresso principale a quello sud e alla sala conferenze. I piani superiori contengono gli uffici dell’azienda, con viste sulla città e sul cortile interno.

Fig.13 Hierl Architekten, Uffici Paulaner, Monaco di Baviera, 2017
Fig.13 Hierl Architekten, Uffici Paulaner, Monaco di Baviera, 2017
Il progetto nuovo dialoga con lo stabilimento esistente della birra Zacherl: sono stati restaurati parte della facciata esterna, i contrafforti centrali, le volte della cantina e la sala d’ingresso, la cui architettura è stata influenzata da Leo von Klenze. I componenti autentici esistenti sono stati ripristinati fedelmente alla loro geometria e matericità originale. Anche la parte nuova fa riferimento alla struttura storica, in quanto ricalca la pianta del vecchio edificio e dialoga con la sua materialità e volumetria.
Fig.14 Hierl Architekten, Uffici Paulaner, Monaco di Baviera, 2017
Fig.14 Hierl Architekten, Uffici Paulaner, Monaco di Baviera, 2017

Uffici Paulaner, Monaco di Baviera 
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Hierl Architekten – Rudolf Hierl
Team di progetto: Ulrich Schall, Miriam Ballesteros-Sels, Anja Kopp, Carolin Semtner, Stefan Tischinger, Stefan Waldherr
Paesaggio: Koeber Landschaftsarchitektur
Strutture: Leicht
Riscaldamento e ventilazione: IBF Ingenieurgesellschaft
Impianti: R. Wieder GmbH Ingenieurbüro für elektrotechnische Anlagen
Gestione del cantiere: CLMap
Superficie: 8.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram