De drukkerij

A Nijmegen, in Olanda, EVA architecten ha ristrutturato una vecchia stamperia degli anni trenta e progettato un nuovo innesto facilmente riconoscibile rispetto alla struttura esistente.

EVA architecten, De drukkerij, Nijmegen, the Netherlands, 2016
Il progetto di EVA architecten è parte del complesso residenziale olandese dei Gesuiti. L’edificio esistente su cui ha lavorato lo studio era precedentemente una vecchia stamperia degli anni Trenta, che ha mantenuto intatto il suo carattere industriale. È stata destinata a ospitare tutte quelle funzioni di supporto alla residenza: un ristorante, uffici, archivi e una biblioteca. Inoltre è stato realizzato un ristorante destinato ai non residenti.

 

Mentre è stato riconosciuto il valore storico della stamperia, è sembrato che le espansioni successive non avessero quasi nessun valore aggiunto, architettonico, spaziale o funzionale; sono stati quindi rimossi. Sono stati mantenuti solo la struttura originale e un ampliamento successivo. Successivamente è stata costruita una nuova parte, facilmente riconoscibile rispetto alla struttura esistente. Il piano terra è completamente trasparente, per valorizzare la vista sul parco. Il piano superiore presenta delle lame di alluminio anodizzato, lo stesso materiale utilizzato per le cornici della residenza. Le pareti cieche sono rivestite da lastre che sembrano quelle utilizzate per la stampa, che rimandano alla funzione precedente dell’edificio.

Fig.11 EVA architecten, De drukkerij, Nijmegen, Olanda, 2016
Fig.11 EVA architecten, De drukkerij, Nijmegen, Olanda, 2016

De drukkerij, Nijmegen, Olanda
Tipologia: uso misto
Architettura: EVA architecten
Facciata: Interdam
Strutture: JVZ
Impianti: ABT
Design dell'interno: NEST
Gestione del progetto: Cock van der Gaarden & ATB bouwontwikkeling
Paesaggio: Kees Tolk
Artista visuale: Marc Ruygrok
Superficie: 1.500 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram