RPBW: Centro Botín

Il Centro Botín di Santander, progettato da Renzo Piano Building Workshop, è rialzato, metà sulla terra e metà sopra l’acqua, e libera la vista della costa per le persone che passeggiano nei giardini vicini.

Il Centro Botín è uno spazio per l’arte che sviupperà anche attività educative e culturali. Si trova in una posizione strategica, nella baia di Santander. Il progetto ripristina un luogo chiave per la città spagnola; l’area non solo si affaccia sul mare, ma è vicina al centro storico e adiacente a uno splendido spazio pubblico, gli storici Jardines de Pareda. Il progetto stabilisce un nuovo legame tra la città storica e il mare, mentre la strada che divideva i giardini dalla costa è stata interrata.

Fig.1 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.2 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.3 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.4 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.5 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.6 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.7 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.8 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.9 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.10 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.11 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017
Fig.12 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017

  Il Centro Botín si trova rialzato, metà sulla terra e metà sopra l’acqua. In questo modo si libera la vista della costa per le persone che passeggiano nei giardini, con il centro culturale che sembra galleggiare e muoversi senza sforzo all’altezza degli alberi, e può essere intravisto attraverso il loro fogliame. Una serie di passerelle leggere separa i due volumi arrotondati dell’edificio e crea una nuova piazza. La parte a nord della costruzione, elevata sul livello del suolo, è una piazza completamente pubblica. Scale e ascensori conducono ai due blocchi del centro d’arte. L’edificio crea un aggetto di venti metri sul mare.

Fig.13 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017

Le due forme lobate del Centro Botín sono il risultato di studi approfonditi, durante i quali è emerso che la forma arrotondata avrebbe portato più luce al piano terra, massimizzando inoltre la vista dal parco al mare. Su entrambi i volumi dell’edifico, le facciate sono ricoperte con 280.000 piastrelle di ceramica leggeremente arrotondate, perlate e vibranti. Queste riflettono la luce del sole, i riflessi dell’acqua e l'atmosfera rarefatta della Cantabria.

Fig.14 Renzo Piano Building Workshop, Centro Botín, Santander, 2017