TAMassociati: H2OS

L’eco-villaggio in Senegal progettato da TAMAssociati diventerà simbolo di una eco-modernità dimensionata sulle capacità tecniche, gestionali e di auto sussistenza agricola delle comunità locali.

TAMassociati ha inaugurato la “eco-maison”, il primo lotto del progetto H2OS,  che  prevede la realizzazione di un eco-villaggio in Senegal (a Keur Bakar, 200 km da Dakar) composto da spazi comuni e moduli abitativi autonomi dal punto di vista energetico e idrico in un’area in cui la desertificazione procede inesorabile.

  L’eco-villaggio diventerà simbolo di una eco-modernità dimensionata sulle capacità tecniche, gestionali e di auto sussistenza agricola delle comunità locali, protagoniste anch’esse di questo progetto partecipato. Le eco-abitazioni saranno realizzate in mattoni stabilizzati di terra cruda in regime di autocostruzione comunitaria. Gli elementi più complessi delle costruzioni – testate, servizi, impianti – sono a cura di tecnici specializzati che, nel frattempo, formano sul posto la manodopera locale.

TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017

Il progetto senegalese, via africana all’ecologia, è una proposta nuova per un nuovo tipo di modernità richiesta dal continente, attenta a coniugare autogestione, tradizioni, paesaggio e tessuto sociale con le opportunità offerte dalla migliore progettazione internazionale.

TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017


H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal
Tipologia: residenza
Architetto: TAMassociati
Coordinamento: MUSOCO
Partner locale: Union pour la Solidarité et l’Entraide
Superficie: 280 mq
Completamento: 2017