Residenze Dandurand

Lo studio canadese _naturehumaine ha progettato la ristrutturazione ed espansione di un edificio di mattoni a Montreal, che ospitava tre unità residenziali a due piani.

_naturehumaine, Residenze Dandurand, Montreal, 2016
L’edificio si trova nel quartiere residenziale di Rosemont–La-Petite-Patrie. Consiste nella ristrutturazione ed espansione di un edificio a due piani degli anni Venti che ospitava tre unità residenziali. L’addizione di un piano ha permesso di armonizzare la costruzione con le dimensioni degli edifici circostanti.

 

L’intervento è stato minimo su Dandurand Street, strada molto trafficata, e si estende soprattutto sulla perpendicolare. I mattoni della facciata sono stati sostituiti, mantenendo però le aperture originali. Agli angoli sono state invece aggiunte delle grandi finestre, moltiplicando i punti di vista sul paesaggio urbano.

_naturehumaine, Residenze Dandurand, Montreal, 2016
_naturehumaine, Residenze Dandurand, Montreal, 2016
Sulla sommità della costruzione è stato aggiunto un nuovo volume di acciaio bianco e vetro. L’innesto si distingue per i materiali e le forme non ortogonali. A ogni piano ampie terrazze con parapetti di vetro alleggeriscono la percezione del volume e favoriscono l’ingresso della luce all’interno.

Residenze Dandurand,
Montreal
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: _naturehumaine
Superficie: 380 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram