Progettato come un “rifugio all’interno del rifugio”, l’edificio è destinato a centro benessere, con una superficie di 1.850 mq. È un nuovo inserto in un centro per lo yoga in India. La struttura offre nuove possibilità, spazi ed esperienze.
Shreyas retreat
The Purple Ink Studio ha completato in India un nuovo “inserto” di mattoni e cemento per un centro per lo yoga, caratterizzato da spazi di mediazione e dal carattere ibrido.

View Article details
- 30 dicembre 2016
- Bangalore

Il blocco scompare nel terreno ed è interrato per una buona metà. La sezione è studiata in modo da sfruttare le qualità isolanti del terreno e ottimizzare la ventilazione e l’illuminazione naturale. L’area principale si apre gradualmente su una pletora di spazi che ospitano le attività della spa.
I diversi ambienti sono inoltre collegati da jaali, pannelli artigianali con i classici motivi indiani. Le porte e le finestre sono in legno massello, anch’esse progettate per creare massima continuità tra le parti.
Il paesaggio si fonde con la geometria della rete di sentieri esterni, che formano spazi di mediazione per gli ospiti della Spa. Queste aree hanno un carattere ibrido e creano transizioni fluide tra esterno, spazi semi-coperti e interni, offrendo un bel gioco di luci.
Anaha Spa al Sherayas Retreat, Bangalore, India
Tipologia: Spa
Architetti: The Purple Ink Studio
Team di progetto: Akshay Heranjal, Aditi Pai, Jaikumar, Nishita Bhatia, Priyanka Bankapur
Superficie: 1.850 mq
Completamento: 2016