Ti kay là

Quando è gli stato chiesto di costruire un complesso residenziale per i bambini di strada di Haiti, l’architetto Bonaventura Visconti di Modrone ha ripensato il lakou – l’insediamento tipico della famiglia locale – e l’architettura rurale per dare ai bambini il senso di appartenenza a una comunità.

Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là
Tra il 2014 e il 2015, architetto italiano Bonaventura Visconti di Modrone è stato invitato a Anse-a-Pitres, un piccolo villaggio nel dipartimento Sur Este di Haiti, per costruire un complesso residenziale per Ayitimoun Yo, una onlus, che aiuta i bambini di strada locali.

Un incontro con i fondatori della onlus ha fatto scaturire l’idea di progettare un edificio antisismico per i bambini, che potesse servire come un rifugio, per aiutarli a sentirsi i benvenuti e di nuovo parte di una famiglia.

La onlus voleva uno spazio facile da controllare, in cui i bambini potessero dormire e svolgere le loro attività quotidiane. I bambini, invece, avrebbero avuto bisogno di zone differenti; uno spazio coperto da condividere con i loro compagni di casa; una veranda per fare i compiti e trascorrere il tempo con i loro amici più stretti; un grande spazio aperto da condividere con tutti gli altri. Questa suddivisione è importante se si considera il fatto che ci sono bambini di età e diversa storia.

Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015
Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015
Dal momento che era importante che l’edificio rientrasse nel contesto architettonico locale, sono stati adottati due dei suoi elementi tipici: il lakou e la casa rurale di Haiti. Il primo è un modo tradizionale di disporre le case intorno a un cortile centrale, che è stato reinterpretato disponendo le case in linea e lasciando un grande spazio aperto tra gli edifici. La seconda è una casa di forma rettangolare semplice e pulita, con una veranda aperta che è allegramente decorata e coperta con un tetto a falde. Nella cultura haitiana, il tetto spiovente significa soprattutto rispetto e accettazione, quindi è stato incluso più volte, creando la caratteristica forma della copertura ininterrotta.
Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015
Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015
Il clima di Haiti è molto caldo e umido per questo la struttura del tetto è staccata dalle case, permettendo all’aria fresca di passare fornendo così una ventilazione naturale. Alcuni dettagli del progetto, come il colore dei mattoni e della piattaforma di cemento, sono stati scelti direttamente dai bambini attraverso laboratori; questo li ha aiutati a personalizzare le loro case future e a rafforzare il loro senso di appartenenza. Indagando e reinterpretando il contesto architettonico locale è stato progettato un edificio ben integrato con l’ambiente circostante.
Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015
Bonaventura Visconti di Modrone, Ti kay là, Haiti, 2015

Il problema principale che i progettisti hanno affrontato durante la costruzione è stata l’organizzazione della logistica: molti dei materiali necessari sono stati acquistati nella Repubblica Dominicana, soprattutto nella capitale di Santo Domingo, che si trova a un giorno di viaggio dal cantiere. Inoltre, a causa di problemi diplomatici tra i due paesi, è stato difficile far passare la merce attraverso la dogana e trasportarla al sito. Tutti gli altri materiali e componenti sono stati personalizzati in loco da artigiani locali.

La decisione di impiegare esclusivamente lavoratori e artigiani locali, ha portato alla partecipazione diretta di tutta la comunità e alla creazione di una struttura che appartiene al territorio e al suo contesto architettonico e culturale.


Ti kay là, Anse-à-Pitres, Sur Este, Haiti
Tipologia: complesso residenziale per 30 bambini
Architetto: Bonaventura Visconti di Modrone
Cliente: Ayitimoun yo NGO
Area: 400 mq
Anno: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram