Hôtel-de-Ville

Progettato attorno a un grande pioppo che doveva essere preservato, Architecture Microclimat ha realizzato l’ampliamento a sbalzo di una vecchia casa risalente al 1885. 

Microclimate, private house in Montréal, 2016
Microclimat ha realizzato un intervento a basso impatto per l’ampliamento di una casa centenaria situata a Plateau Mont-Royal a Montréal, sfruttando una porzione molto piccola di terreno.
Architecture Microclimat, Hôtel-de-Ville, Montréal, 2015
Architecture Microclimat, Hôtel-de-Ville. Il grande pioppo è situato nel giardino sul retro di una casa centenaria
Con l’obiettivo di preservare il carattere originale della casa e di lasciare intatto il grande pioppo presente in cortile, il nuovo edificio prevede un dialogo con l’ambiente circostante. L’ampliamento – che rappresenta un’area intermedia tra il cortile e il resto della casa – offre alla casa una nuova ventata di spazio e luce, senza comprometterne l’intimità. Il contrasto tra l’ampliamento contemporaneo e il disegno originale del 1885, è accentuato dalla presenza di una scala in acciaio.
Architecture Microclimat, Hôtel-de-Ville, Montréal, 2015
Architecture Microclimat, Hôtel-de-Ville, la presenza di una scala in acciaio accentua l'intervento di ampliamento contemporaneo in contrapposizione con la casa risalente al 1885
Le due stanze situate in corrispondenza delle nuove finestre in legno creano una zona lettura molto luminosa che si affaccia sul cortile, offrendo agli abitanti una vista verso l’ambiente circostante per tutto il periodo dell’anno. La scala collega tra loro gli spazi determinando una completa riorganizzazione del disegno originale degli interni, e accentuando la verticalità del pioppo. Nel nuovo spazio è stata posizionata la camera matrimoniale, collegata a una terrazza panoramica sul tetto, mentre il mezzanino a sbalzo è sospeso su entrambi i lati della casa e sul giardino, minimizzando le modifiche apportate alla struttura originale.

Hôtel-de-Ville, Montréal, Canada
Tipologia: ampliamento di una casa unifamiliare
Architetti: Architecture Microclimat
Ingegneria strutturale: Geniex
Impresa: Paquet construction urbaine
Area: 518 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram