Villa di Pianura

Nell’omogeneità residenziale della Pianura Padana, deamicisarchitetti inserisce un elemento di rottura: un volume bianco e deciso con un grande tetto spiovente a ricordo delle cascine rurali.

deamicisarchitetti, Villa di Pianura, Pavia
La casa progettata dallo studio milanese deamicisarchitetti rompe la neutralità delle case della provincia pavese, dando personalità all’ambiente circostante attraverso la costruzione di un contesto in un paesaggio forse troppo omogeneo.
L’ubicazione della casa è stata il più possibile decentrata nel lotto in modo da lasciare un giardino unitario e ampio esposto a sud.  La conformazione della villa è orientata rispetto ai punti cardinali ed è stata progettata per stabilire un preciso rapporto con gli elementi circostanti: in questo modo non solo gli spazi aperti, ma anche il corpo principale e i volumi accessori hanno acquistato un carattere differente a seconda del lato verso cui  questi elementi si affacciano, combaciando perfettamente allo spazio circostante. Di conseguenza, la parte della casa affacciata verso la strada ha una connotazione decisamente urbana, mentre il lato rivolto verso il giardino risulta più chiuso e protettivo scandendo nettamente l’esistenza di due anime differenti della villa: una frontale ed una interna. Questo duplice carattere della struttura, ripropone uno dei principali rapporti ereditati dalla città storica capaci di produrre un effetto urbano.
deamicisarchitetti, Villa di Pianura, Pavia
deamicisarchitetti, Villa di Pianura, Pavia

Negli spazi interni si alternano compressioni formate dalle soglie tra un locale e un altro, dilatazioni e doppie altezze.

Tutti i locali sono caratterizzati da una doppia esposizione mentre gli spazi serventi sono completamente aboliti per lasciare il posto a grandi locali scanditi solo da spazi interstiziali. La continuità si ritrova anche nei due piani della casa che sono “riuniti” dal grande soggiorno a doppia altezza su cui si affacciano entrambi. Anche l’ampio giardino sembra uno spazio interno: esso risulta, infatti, un grande spazio raggiungibile da tutti i locali, peculiarità che ancora una volta conferma l’elemento di continuità degli ambienti.

La duplice esposizione delle stanze, valorizzata dalle relative aperture con affaccio sul giardino, regala agli ambienti interni un’abbondante luce naturale che anima i locali: si tratta per la quasi totalità di ampie porte finestre che illuminano pienamente gli interni.  La luce scaturisce anche dai grandi camini esterni che in alcuni casi ospitano canne fumarie mentre in altri, per l’appunto, diventano veri e propri camini di luce.


Villa di Pianura, Pavia
Programma: casa unifamiliare
Architetti: deamicisarchitetti
Area: 460 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram